LO YOGA

Lo yoga è la scienza del giusto vivere e agisce su tutti gli aspetti della persona. La parola Yoga viene dalla radice sanscrita “YUJ” che significa UNIRE, LEGARE, AGGIOGARE. Questa unione viene descritta in termini spirituali come l’unione della coscienza individuale con la coscienza universale. Ad un livello più pratico , lo yoga è il mezzo per equilibrare ed armonizzare il corpo, il respiro, la mente e le emozioni.

L’HATHA YOGA

HATHA significa ” forza” in sanscrito ma è anche composto da “HA” e “THA” che, in una lingua ancora più antica, significano ” sole” e “luna” riferendosi a due opposti ( maschile-femminile, giorno-notte, lato destro-lato sinistro….) . L’ HATHA-YOGA offre un percorso che ci fortifica sul lato fisico, energetico e mentale. Richiede forza (senza mai sforzarsi però!) e applicazione e cerca un’armonia tra gli opposti ai quali siamo esposti in continuazione.

COME SI SVOLGONO LE LEZIONI

Cominciamo con la parte più tangibile, concreta: il nostro corpo. Lo muoviamo, lo percepiamo. Miglioriamo la condizione della nostra postura e della nostra salute fisica. Prepariamo il nostro corpo per riuscire a tenere comodamente una delle tantissime POSIZIONI dell’HATHA YOGA. Ogni posizione influenza determinati organi o sistemi (circolatorio, endocrino, linfatico, nervoso…) aiutando a portarli in equilibrio, agisce sui nostri centri energetici e coinvolge il nostro intero essere .

Entriamo in contatto con il nostro respiro. Lo ascoltiamo, miglioriamo la nostra capacità respiratoria, pratichiamo delle specifiche tecniche respiratorie. Il respiro è la fonte più importante attraverso la quale possiamo aumentare il nostro livello di energia vitale ed è strettamente connesso con la nostra mente, con le nostre emozioni.

Aumentiamo la nostra capacità di concentrazione e ci avviciniamo sempre di più ad uno stato meditativo. Smettiamo di essere prigionieri della nostra mente calmandone le inquietudini. Riduciamo lo stress ed i sintomi ad esso legati.
Facciamo l’esperienza di essere nel “QUI ed ORA” ed entriamo in contatto con il nostro “ESSERE”.
Impariamo a rilassarci profondamente attraverso un rilassamento guidato.
Ci sarebbero tante altre cose da dire ma mi fermo qui. Lo Yoga si basa sull’esperienza e lo si comincia a comprendere praticandolo.
I gruppi sono piccoli in modo che ognuno possa essere seguito secondo le proprie necessità.